LASERTERAPIA

laserterapia

Nella laserterapia, vengono sfruttati a scopo terapeutico raggi luminosi derivati dall’amplificazione della luce per mezzo dell’emissione stimolata di radiazioni elettromagnetiche.

Questi raggi luminosi a impulsi utilizzati a frequenze variabili dai 10 Hz per raggiungere sedi di trattamento superficiali ai 10 000 per trattare sedi più profonde. Esistono vari apparecchi laser ( laser Co2, laser HE – Ne, laser Argon o a diodi ecc. ).
Il raggio laser possiede una notevole azione biostimolante associata a un ‘azione antiflogistica con effetti immediati soprattutto nelle flogosi acute. Più lenti i risultati ottenibili nelle artropatie degenerative. Con i nuovi laser si possono ottenere potenze elevate e adeguate alle necessità terapeutiche, nelle quali in tempi contenuti si irradia una densità di energia particolarmente significativa e tale da raggiungere in tempi brevi l’energia terapeuticamente più efficace; - interessare i vari strati cellulari (derma, tendini, muscoli, ossa) coinvolti di volta in volta dalla patologia presa in considerazione. Indicazioni La laserterapia trova applicazione in varie affezioni reumatologiche, nell’osteoporosi localizzata ma soprattutto in molte affezioni flogistiche acute dell’apparato locomotore.