La terapia fisica è quella branca della riabilitazione che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare. L’utilizzo di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici;
A secondo del mezzo fisico utilizzato e a secondo della prescrizione medica, la terapia fisica può essere utilizzata da sola o insieme alla terapia manuale, così ad affiancare sinergicamente massaggi terapeutici, mobilizzazioni articolari, rieducazioni funzionali e rinforzo muscolare.
le controindicazioni le possiamo dividere in generali e Locali.
L’ultrasuono è definito come una vibrazione acustica aventi una frequenza superiore a 16.000 Hz Cicli al secondo, non percepibili dall’orecchio umano. Gli ultrasuoni vengono prodotti artificialmente tramite l’effetto piezoelettrico sfruttando o un quarzo o un disco di materiale ceramico.
Si definisce elettroterapia l’utilizzo a scopo terapeutico dell’energia elettrica nelle sue varie forme. Essa produce effetti diversi sull’organismo con varie indicazioni cliniche, eccitomotoria comunemente chiamata “elettrostimolazione”, antalgica e veicolante di farmaci.
Nella laserterapia, vengono sfruttati a scopo terapeutico raggi luminosi derivati dall’amplificazione della luce per mezzo dell’emissione stimolata di radiazioni elettromagnetiche.
La Magnetoterapia è un particolare tipo di terapia fisica strumentale che utilizza apparecchiature generanti campi magnetici a bassa intensità e frequenza variabile.