Terapie Manuali

Indicazioni Principali

La terapia manuale è quella branca della riabilitazione che permette grazie alle manualità utilizzate dell’operatore il recupero funzionale con specifici movimenti volti non solo al recupero della parte dell’organismo colpita dall’evento acuto o cronico ma a tutto l’organismo.

 

 La kinesiterapia la possiamo dividere in passiva e attiva. La prima serve a migliorare l’articolarità e il raggiungimento dei gradi articolari. La seconda fa lavorare in moto attivo il paziente, con esercizi specifici per lo stimolo meccanico sul sistema nervoso e muscolare, sulle ossa e sulle articolazioni, al fine di permettere la ripresa dei movimenti nella forma e nella misura più ampie possibili.

Massoterapia

La massoterapia è ad oggi uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici, praticato sulla superficie corporea del soggetto, che rimane solitamente passivo, allo scopo di migliorarne la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, di restituire mobilità agli arti compromessa da lesioni muscolari.

Tecarterapia

La diatermia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.

La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.
Dipendenti dall'energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.
Efficace nel suo intento terapeutico, seduta che in genere dura dai 20 ai 30 minuti.